“Lo specchio distorto – Le scimmie volanti del Narcisista-”

Quando la relazione con il Narcisista finisce, la sua più grande ossessione è uscire pulito dalla storia.

La ragione è semplicissima. Siccome sa che aggancerà la nuova preda indossando la sua maschera da vittima (se ci pensate bene, lo ha fatto pure con voi), prepara il terreno cominciando a costruirsi un’immagine da “uomo distrutto” che impietosisca amici, amiche, genitori, parenti e conoscenti (tra cui la sua nuova futura vittima).

Quale metodo migliore di gettare fango su di te (la sua ex) con una campagna di diffamazione vera e propria?

{A questo proposito vi invito a leggere il mio articoloLa campagna diffamatoria del Narcisista”.}

Vieni dipinta come la “ex pazza, gelosa, furiosa”, quella con problemi di gestione della rabbia, insicura, che gli ha fatto passare dei giorni infernali.

Purtroppo solo tu sai che è l’esatto opposto. Come uno specchio distorto, il Narcisista “gira la frittata” come sa fare bene lui, senza ammettere che le provocazioni che ti lanciava sottilmente (per non parlare di tutte le tecniche di manipolazione raffinate che ha utilizzato per stordirti e distruggerti emotivamente) per causa di forza maggiore ti portavano ad avere quelle reazioni esagerate!

Lui utilizzerà queste ultime come arma contro di te, continuando a farti del male subdolamente anche quando la storia è conclusa.

Come?

Proprio vendendo a tutti questi amici, amiche, parenti e conoscenti la sua versione distorta dei fatti.

Con due scopi diversi: isolarti da un lato e mantenere la sua facciata migliore dall’altro, senza dover rivelarsi per ciò che è davvero.

Le scimmie volanti sono diverse dagli “Enablers” (che giustificano il Narcisista e i suoi abusi) perché c’è di mezzo (nel caso delle scimmie volanti mal intenzionate) l’azione di isolare la vittima (vera) ancora di più.

Ma attenzione, il Narcisista non venderà una versione dei fatti distorta a tutti. Lo farà solo con quelle persone (all’interno del suo Entourage) che hanno queste due caratteristiche:

⁃ Persone facilmente manipolabili e credulone

⁃ che pendono dalle labbra del Vampiro Emotivo, che non mettono in dubbio la sua parola perché (per esempio) dalla sua persona ricevono qualcosa in cambio

Sono persone che non sanno minimamente chi sia davvero il Narcisista, ma ne conoscono solo la facciata.

Non sanno della sua probabile doppia vita, delle sue tecniche di distruzione della partner, della sua vera natura per intenderci.

Si tratta di vero e proprio gossip che il Narcisista comincia a far girare su di te per indurre questi “adepti” ( se questi cadono nella sua ennesima triangolazione in quanto facilmente manipolabili) a nutrire odio ingiustificato verso di te.

Ecco che abbiamo le “scimmie volanti”. Persone che si alleano con il Narcisista senza mettere in dubbio la sua parola. Come le scimmiette della strega del “Mago di Oz”, che facevano per conto di questa le azioni maligne -poiché a lei assoggettate-, queste persone, potrebbero finire per fare il lavoro sporco del Narcisista senza che lui si sporchi le mani. Ovvero, isolarvi completamente perché convinti che voi siete persone pericolose e per questo andate allontanate e punite.

Esistono però due tipi di “scimmie volanti”. Quelle ben intenzionate e quelle malintenzionate (per sintetizzare e semplificare).

Per capire bene chi sono quelle “ben intenzionate”, pensiamo a noi stesse nel periodo d’oro. Quando eravamo innamorate (e cieche e sorde) abbiamo creduto a tutte le calunnie che lui raccontava sulle ex, sulle amiche cattive (ecc ecc).

Lo abbiamo messo in dubbio? Probabilmente (all’epoca dei fatti) no. Perché ricevere le sue attenzioni era la nostra priorità. Non potevamo “perdere tempo” a verificare se le sue parole fossero vere o meno, non ci interessava nemmeno.

Per fare un esempio di “scimmie volanti” mal intenzionate, pensate a quelle persone del suo Entourage che hanno (per “mano invisibile” del Narcisista chiaramente) sminuito i vostri dolori dicendovi che esageravate o che, peggio mi sento, vi hanno indirettamente o direttamente fatte sentire in colpa. E vi hanno poi mollato così, perché avere a che fare con voi poteva essere “pericoloso”. ( 😅🤔)

Una cattiveria inutile e gratuita. Un “regalo” non gradito del narciso fatto dopo la chiusura della relazione. L’ennesimo.

2 pensieri riguardo ““Lo specchio distorto – Le scimmie volanti del Narcisista-”

  1. Mi sembra di leggere la mia storia. Prima ero la salvatrice che lo ha sottratto a un matrimonio non voluto con una fidanzata descritta come una decerebrata soffocante ( il motivo per cui avesse deciso di sposarsi rimane ancora un mistero); poi sono passata a essere colei che lo ha praticamente costretto a mettermi le corna per consolarsi-poverino- del mio atteggiamento distante e noncurante nei suoi confronti ( il fatto che mi fossi trovata a gestire un neonato sola e in balia della depressione post partum ovviamente non è mai stato rilevante); infine sono stata la pazza isterica che dopo la separazione non gli permetteva di essere felice dopo cotanta sofferenza e di voltare pagina insieme alla sua nuova compagna solo perché ho osato pretendere più rispetto nei mie confronti. Non oso pensare quello che lui possa averle detto di me. Ma oggi sono serena perché so di aver sempre fatto ciò che era meglio per mio figlio e non mi interessa più sapere cosa lei o il suo entourage (hai detto bene, il Narcisista ne ha sempre uno) possano pensare o aver pensato di me. Perché adesso so, di nuovo, chi sono davvero.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...