“Domanda&Risposta: 3. Come si supera il senso di colpa?”

3.jpg

Il senso di colpa che ci affligge quando capiamo di aver permesso ad un Narcisista, o Vampiro Emotivo, di provare a distruggerci è fortissimo. Ci sentiamo vittime di un inganno così tremendo che sembra quasi di essere stati complici di questo inganno piuttosto che averlo subìto.

Ma se vogliamo davvero superare il senso di colpa dobbiamo fare una cosa: smettere di sentirci delle vittime e prenderci le nostre responsabilità. Non parlo di colpe, perché secondo me le colpe non esistono. Come non ha colpa il Narcisista che si comporta in un determinato modo crudele perché pensa che sia il suo unico modo valido di sopravvivere, così non abbiamo colpe noi a non aver saputo che esistono persone così crudeli e ad avergli creduto.

E non perché voglio essere buonista, che un Vampiro Emotivo sia da allontanare per sempre è un dato di fatto, non giustifico la sua condotta e a questo punto del percorso nemmeno mi interessa. Non sono qui per capirlo o per salvarlo (almeno non più, per fortuna). Accetto il fatto che queste persone esistano e me ne guardo bene dall’ avvicinarle.

Se vogliamo superare il senso di colpa dobbiamo concentrarci su di noi. Perché siamo stati così ingenui? Forse perché era più forte il bisogno di sentirsi imbambolare dalle loro splendide parole durante il bombardamento d’amore, piuttosto che riconoscere che certi atteggiamenti eccessivi potessero nascondere un disturbo?

Eppure era così palese da subito, che qualcosa non andava.

Quanto era grande la nostra Fame d’Amore? Cosa possiamo fare per superare questa condizione di affamati e bisognosi di affetto? Questo è ciò su cui dobbiamo concentrarci per superare il senso di colpa.

Se vuoi ascoltare l’articolo, clicca sul video 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...